DENOMINAZIONE DEL PERCORSO : “Gioco anch’io!”

GIUSTIFICAZIONE DEL PERCORSO : leggendo l’esperienza di tutti questi anni trascorsi insieme nell’Associazione, emerge – sempre più marcatamente – l’esigenza e la motivazione dei nostri figli a stare “insieme…in Familia” . Del resto una ulteriore conferma deriva oltre che dalla positiva esperienza dei “Laboracconti emozionanti” anche dalla sollecitazione da parte di quei genitori che già in passato hanno aderito alle iniziative di “Familia” .

Occorre allora assecondare questo desiderio/bisogno e magari farsi carico del compito di qualificare e strutturare esperienze significative di questa voglia di “stare insieme” .

Anzi tutto ciò ci sollecita a saper cogliere l’opportunità, anche per noi adulti, di vivere uno “spazio di gioco”: il fare e il giocare insieme – genitori e figli – rappresentano momenti qualificati e qualificanti della nostra intera opera educativa.

FINALITA’ :

qualificare l’attenzione dei genitori verso i figli già a partire dall’esperienza ludica;

1. offrire uno spazio terzo di incontro e relazione fra i genitori e i figli per rinsaldare il legame affettivo-emotivo e relazionale;
  2. ricucire il presente con la memoria storica, a partire dal gioco;
  3. sostenere e sostanziare la rete sociale già a partire da quella porzione rappresentata dalle famiglie che aderiscono e/o gravitano attorno a “Familia” .

OBIETTIVI :

•  ricercare i giochi e i giocattoli del passato;

•  misurarsi con le capacità e abilità creativo-manuali nel rifare e/o ricostruire i giocattoli;

•  giocare insieme, genitori e figli.

TARGET : bambini e bambine di età compresa 5 – 10 anni.

BENEFICIARI :

•  Beneficiari diretti : i partecipanti al percorso (target e i loro genitori);

•  Beneficiari indiretti : le famiglie e l’intera Comunità Cittadina.

LOCALIZZAZIONE :

MELISSANO: – Sede Associativa (Palazzo Santaloya)

RISULTATI ATTESI : rafforzamento delle relazioni a livello orizzontale (fra i bambini) e verticale (bambini e genitori) nonché incremento delle abilità creativo-manuali sia degli adulti che dei bambini/e coinvolti.

ATTIVITA’ :

• Incontro con le famiglie dei bambini aderenti per la presentazione del Percorso “Gioco anch’io!”.
  • Ricerca di materiale bibliografico e fotografico sui giochi e i giocattoli del passato a cura dei genitori e del Gruppo di Lavoro.
  • Realizzazione dei giochi e dei giocattoli ad opera degli adulti e dei bambini/e insieme.
  • Sperimentazione dei giochi e dei giocattoli costruiti.
  • Incontro conclusivo con le famiglie dei bambini/e aderenti al Percorso per la verifica dell’esperienza.

CRONOGRAMMA :

Dicembre ’02: proposta del Percorso e raccolta delle adesioni.

Gennaio ’03 (prima decade) incontro con le famiglie.

Febbraio-Giugno ’03 (una domenica al mese) attività.

Giugno ’03: incontro conclusivo e di verifica con le famiglie.