DENOMINAZIONE DEL PERCORSO : “Minori, violenza e…dintorni”

GIUSTIFICAZIONE DEL PERCORSO : sempre più frequentemente i fatti di cronaca riportano di comportamenti violenti e criminosi che vedono protagonisti – talora come vittime oppure come autori – proprio i minori. Spesso tali tragedie si consumano all’interno delle ‘mura domestiche’.

Una situazione che genera forte preoccupazione se non vera e propria paura senso di insicurezza smarrimento nella popolazione in generale e nelle famiglie con figli, in particolare.

E’ doveroso ed opportuno allora interrogarsi e cercare di capire, anche se talvolta queste “brutte avventure” sembrano si tali, ma anche…tanto lontane da noi, almeno fino a quando qualcosa del genere non succede proprio “alla porta accanto” .

FINALITA’ :

individuare linee di lettura circa la complessità della realtà odierna entro cui siamo inseriti noi, i nostri figli, le nostre famiglie;

1. accrescere la capacità degli adulti di comprendere il mondo dell’infanzia, della preadolescenza e dell’adolescenza in riferimento soprattutto alle realtà violente;
  2. sostenere lo sforzo e la capacità degli adulti di coscientizzare e muoversi rispetto ai ruoli e agli ambiti che competono a ciascuno;
  3. promuovere attenzione e azioni preventive.

OBIETTIVI :

•  individuare, leggere e analizzare i propri vissuti e percezioni riferiti ai “fatti” oggetto di attenzione del percorso;

•  conoscere la “realtà dei fatti” (dato numerico, tipologia, quadro logico);

•  orientare all’impegno operativo nel campo della prevenzione.

BENEFICIARI :

•  Beneficiari diretti : i partecipanti al percorso (soci e non-soci);

•  Beneficiari indiretti : la Comunità Cittadina nel suo insieme.

LOCALIZZAZIONE :

MELISSANO: – Sede Associativa (Palazzo Santaloya)

– Ex Chiesa “S. Antonio”

RISULTATI ATTESI : acquisizione, da parte dei partecipanti al Percorso, di ulteriori elementi di comprensione dei fatti e dei fenomeni oggetto di attenzione.

ATTIVITA’ e CALENDARIZZAZIONE :

Per il perseguimento dell’obiettivo n.1:

• Gruppo di focalizzazione su rassegna stampa selezionata.

Sede Associativa: 19 gennaio ’03 (Dalle ore 18 alle 19,30)

Per il perseguimento dell’obiettivo n.2:

• Incontro-dibattito su: “ I minori, autori di violenza ”

A.S. Cristina FAGGIANO

Tribunale dei Minori di LECCE

Ex Chiesa “S. Antonio”: 25 gennaio ’03 (ore 18,30)

Incontro-dibattito su: “ Abuso e violenza sui minori ”

Dr. Ferruccio DE SALVATORE

Procura Minorile di LECCE

Gallipoli – Associazione “Il Melograno” – 29 gennaio 2003

Per il perseguimento dell’obiettivo n.3:

• Gruppo di focalizzazione finale.

Sede Associativa: 2 febbraio ’03 (Dalle 18 alle 19,30)

ALTRI SOGGETTI DIRETTAMENTE COINVOLTI : Amministrazione Comunale di Melissano.